Francesca Fantini

Cosa so fare

Copywriting

Cosa serve per scrivere un buon pezzo, sia un articolo per il blog, un testo per il tuo sito, un post social o un manuale d’uso? Conoscenza impeccabile della grammatica italiana, un ampio vocabolario scolpito nella memoria, talento narrativo e curiosità.

Ma non solo: un buon copywriter deve conoscere le dinamiche SEO e il content marketing. A mio modo possiedo tutti i ferri del mestiere: recepisco il brief, studio il tuo brand e il tuo pubblico, analizzo la concorrenza e poi confeziono testi originali e utili, che possano convertire i visitatori in lead (potenziali clienti).

Fare content marketing non significa solo scrivere belle parole che scorrono su un dispositivo digitale o riempiono una pagina di giornale. Posso aiutarti a impostare una strategia per la creazione di contenuti di valore in relazione al tuo marchio o prodotto, con l’obiettivo di essere presente in modo organico sui motori di ricerca, interessare il tuo pubblico di riferimento e creare una relazione che possa aumentare le conversioni.

Qual è il tuo obiettivo? Scrivimi di cosa avresti bisogno e ti offrirò la mia consulenza.


Naming

Che cos’è un nome? Quando David Placek ha deciso di chiamare il processore Intel “Pentium”, ha fatto di più che inventare un nome. Quando ha chiamato “Outback” il modello Subaru, ha dato vita a un nome di fantasia che è stato condiviso in tutto il mondo. Quasi 30 anni dopo aver dato il nome al primo “Powerbook”, Apple usa ancora la parola “libro” per i suoi computer.

Il naming o l’arte di trovare un nome a brand, prodotti e servizi è un lavoro non facile come potrebbe sembrare. Significa brainstorming, ricerche, creatività e metodo, e raramente succede che qualcuno pensi a un nome e tutti siano subito d’accordo.

Il giusto nome plasma le aspettative delle persone e costruisce le basi essenziali della fiducia e della reputazione di quel brand, prodotto o servizio. D’altronde, da sempre i nomi sono utilizzati come segno distintivo. Nell'era moderna, quale strumento più naturale per affermarsi come unicum se non attraverso la scelta di un buon nome?

Io ho inventato esclusivamente nomi di prodotti digitali: rubriche social, webinar, software di formazione aziendale, formule di pagamento in subscription e così via. Lavorando per società di consulenza e agenzie, non ho la possibilità di pubblicare il mio portfolio.

Se vuoi saperne un po’ di più sulla mia creatività, puoi scrivermi usando il bottone in fondo alla pagina.


Corsi di formazione

Scrivere è solo la punta dell’iceberg. Per un buon progetto di content marketing, destinato ad attrarre visitatori con contenuti realmente utili e interessanti, ti servono delle direttrici di sviluppo e una strategia ben più ampia di un piano editoriale.

La mia attività di docenza si svolge in collaborazione con società per lo sviluppo delle competenze personali, ma propongo anche corsi one-to-one.

Potrai imparare a:
• mettere a fuoco il nucleo strategico della tua attività;
• identificare le Buyer Personas (la rappresentazione ideale del tuo pubblico);
• analizzare le conversazioni online (per individuare i temi comunicativi in relazione alla tua offerta);
• definire la content strategy sui canali digitali; 
• produrre i piani editoriali; produrre articoli utili e interessanti, in ottica SEO;
• definire una strategia di advertising a supporto dell’attività organica.

Vuoi avere un piano più dettagliato delle attività, in relazione ai tuoi bisogni? Clicca sul bottone qui sotto e dimmi cosa ti serve.

© 2024 Francesca Fantini - C.F. FNTFNC89D65D938L
Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie