Mi chiamo Francesca Fantini e sono una copywriter. “Ti do la mia parola” è il mio spazio qui su internet, ma è anche il mio motto e il mio modo di stare al mondo: leale, sincero, onesto e utile.
Cosa faccio?
Accompagno le imprese manageriali nel viaggio sui canali digitali.
In pratica, ti aiuto a identificare i fattori di successo del tuo brand e produco architetture di contenuti efficaci, che vincono l'attenzione delle persone e che generano valore.
Qual è il mio background di formazione?
Sono laureata in comunicazione, media e pubblicità. Ho due master: in comunicazione e marketing per le energie rinnovabili e in copywriting. Ho anche seguito un corso di giornalismo organizzato da TPI.
Ho ottenuto 6 certificazioni rilasciate da HubSpot (piattaforma all-in-one per i processi di marketing, sales e customer service):
• Content marketing
• Inbound marketing
• Inbound certified
• Contextual marketing
• Marketing software
• E-mail marketing
Sono un’esperta di inbound marketing: una metodologia che ha l’obiettivo di aiutare le persone nel loro percorso decisionale d’acquisto e per questo crea contenuti informativi, rilevanti e utili che sappiano trasformare un visitatore in un potenziale cliente. Una strategia che ha molto a che fare con la SEO e che costituisce un approccio cliente-centrico orientato ai bisogni delle persone.
Sono specializzata nella scrittura di contenuti SEO oriented: conosco in particolare la SEO on-page e mi aggiorno costantemente sullo sviluppo di questa attività.
Per chi lavoro?
I miei clienti sono imprese manageriali di piccole e medie dimensioni, e attraverso loro ho seguito anche multinazionali di diversi settori industriali, principalmente B2B.
Perché non ho un portfolio?
Perché lavoro con società di consulenza che vogliono mantenere la riservatezza sui propri clienti, e perché la maggior parte delle volte scrivo in ghostwriting: sulle campagne che produco non compare la mia firma.
Collaboro principalmente con Digital Dictionary, e in passato ho lavorato con altre società fra cui:
• Extrasys
Come lavoro?
Spiegazione breve: scrivo articoli che rispondono alle parole chiave che le persone digitano sui motori di ricerca e che ti permettono di ottenere i loro dati (lasciati volontariamente) per proseguire le azioni di marketing.
Spiegazione lunga: mi interfaccio con il reparto di marketing per definire le campagne inbound che verranno pubblicate sul blog dell’impresa. Questo significa che definiremo, insieme, i temi importanti di cui parlare, in relazione agli obiettivi del management.
Successivamente produco un documento di campagna nel quale viene declinato il tema in relazione alle keyword e ai volumi sui motori di ricerca. Una volta confermate, le keyword vengono associate ad un topic cluster, al centro del quale c’è la pillar page della campagna. Poi, si parte a scrivere in ottica inbound. Quindi, articoli che rispondono ai bisogni delle persone a seconda della fase del funnel in cui si trovano e reward, raggiungibili con le Call to Action (CTA), che richiedono di essere scaricati attraverso la compilazione di un form, il quale raccoglie i lead (i potenziali clienti). Qui inizia la parte del monitoraggio, per vedere come le persone rispondono ai contenuti offerti e se i lead sono in target.
Mi occupo anche della parte creativa che sta alla base delle campagne inbound: trovare nomi di prodotto, sintetizzare payoff, riscrivere missione, visione e valori aziendali.
E poi, affianco le persone che desiderano diventare autonome su questi temi, insegnando tutto quello che so, con corsi di formazione personalizzati.
Cosa mi differenzia dagli altri copywriter?
Le conoscenze di marketing e la capacità di scrivere per rispondere ai bisogni delle persone, non per il motore di ricerca.
Quali sono le mie soft skills?
Sono appassionata dei temi del digitale.
Credo che la tecnologia possa renderci la vita più facile, per certi versi migliore, solo se sappiamo come usarla, come sfruttarla, come dominarla senza farci sopraffare.
Credo nel cambiamento costante e per questo cerco di mantenere una mentalità aperta e in apprendimento continuo. Mi piace imparare: sono a mio agio nel ricevere nuovi stimoli e sono curiosa, che nel mio lavoro è un’ottima qualità.
Sono precisa, puntuale, affidabile, sincera e discreta: le caratteristiche di chi ama giocare in squadra.
C’è altro oltre al lavoro?
Ci sono tantissimi libri, piante, ricette di cucina, peli di cani felici e un ottimismo assoluto sul destino di questo universo.